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Business Model Canvas

Il Business Model Canvas è lo strumento fondamentale per la progettazione o descrizione di un modello di business.
E’ uno strumento strategico che attraverso il linguaggio visivo ci aiuta a creare e descrivere qualsiasi modello di business.
Infatti, utilizzando una suddivisione grafica in 9 blocchi tematici – che rappresentano gli elementi costitutivi fondamentali dell’azienda – il Business Model Canvas consente di rappresentare visivamente il modo in cui un’azienda crea, distribuisce e cattura valore.
Capire elementi complessi che riguardano il funzionamento di un’intera azienda non è mai stato facile, ma il successo del Business Model Canvas sta nel suo vantaggio comunicativo : un modello unico,graficamente intuitivo, facile da capire e decisamente esaustivo ideato da Alexander Osterwalder.

Segmenti di clientela

Descrive i differenti gruppi di persone e/o organizzazioni ai quali l’azienda si rivolge. Questo blocco è fondamentale: permette di costruire il pacchetto di prodotti e servizi attorno alle precise esigenze di ogni specifico segmento di clienti.

Valore offerto

Indica il pacchetto di prodotti e servizi che rappresenta un valore per uno specifico segmento di clientela. “Perché i clienti dovrebbero scegliere il mio prodotto/servizio?”. Questa sezione contraddistingue l’azienda in maniera univoca ed è determinante per il successo o l’insuccesso del modello di business aziendale.

Canali di distribuzione e contatto con i clienti

Descrive come l’azienda raggiunge un determinato segmento di clientela per presentargli e fornirgli la sua proposta di valore. I Canali sono i punti di contatto tra l’azienda e i suoi clienti e servono a risolvere delle esigenze fondamentali:

  • Creare consapevolezza nel cliente sul prodotto/servizio e sull’azienda stessa
  • Aiutarlo a valutare le Proposte di Valore fatte dall’azienda
  • Offrire il prodotto/servizio
  • Permettergli di acquistare il prodotto/servizio
  • Seguirlo nel post-vendita

Relazioni che si instaurano con i clienti

Descrive il tipo di relazione che l’azienda stabilisce con i diversi segmenti di clienti.
Questa sezione illustra il modo in cui l’impresa:

  • Acquisisce clienti
  • Fidelizza i clienti già acquisiti
  • Aumenta le vendite

Ricavi generati dalla vendita di prodotti/servizi

Descrive i flussi di ricavi che l’azienda ottiene dalla vendita dei prodotti/servizi a un determinato segmento di clientela.
Le variabili da tenere in considerazione nella composizione di questo blocco sono il prezzo e la modalità di pagamento, fondamentali entrambi per regolare i flussi finanziari e rendere il modello di business funzionante e l’attività sostenibile.

Risorse chiave necessarie perché l’azienda funzioni

Racchiude gli asset strategici di cui un’azienda deve disporre per dare vita e sostenere il proprio modello di business, cioè cosa bisogna avere perché un modello di business funzioni.
La domanda da porsi quando si deve compilare questo blocco è: “quale risorsa è veramente strategica per creare quella specifica proposta di valore per quello specifico segmento di clienti? ”

Attività chiave che servono per rendere funzionante il modello di business aziendale

Descrive le attività strategiche che devono essere compiute per creare le proposte di valore, raggiungere i clienti, mantenere le relazioni con loro e generare ricavi.
In altre parole questo blocco stabilisce quali sono i processi più importanti che l’azienda deve compiere per far funzionare il proprio modello di business.

Partner chiave con cui l’impresa può stringere alleanze

Definisce la rete di fornitori e partner necessari al funzionamento del modello di business aziendale.
L’azienda è quasi sempre un sistema che agisce all’interno di un ecosistema più grande e comunque non è possibile pensare ad essa come a qualcosa di autosufficiente. Esistono infatti attori esterni strategici che permettono all’azienda di realizzare pienamente il modello di business e di aumentare le possibilità di successo nel mercato.

Struttura dei costi che l’azienda dovrà sostenere

Definisce i costi che l’azienda dovrà sostenere per rendere funzionante il proprio modello di business.
Nel processo di costruzione del Business Model Canvas la struttura dei costi viene definita al termine poiché deriva quasi direttamente dalla struttura dei blocchi relativi alle attività chiave, ai partner chiave ed alle risorse chiave.

Alexander Osterwalder inventa e propone la prima versione del Business Model Canvas con Business Model Ontology (2004). Successivamente sviluppa il modello insieme a Yves Pigneur ed Alan Smith, oltre che con una community di 470 esperti in 45 paesi del mondo, che ha portato alla pubblicazione del libro Business Model Generation, un best seller mondiale tradotto in 30 lingue (in Italia “Creare modelli di business”).
La diffusione del libro nel mondo e la potenza del modello ha trasformato il Business Model Canvas in uno standard internazionale, insegnato nelle migliori business school del mondo come la Standford University e la Berkley University.

Una panoramica di 2 minuti del Business Model Canvas, uno strumento per visionari, imprenditori e innovatori.
Questo metodo è tratto dal bestseller Business Model Generation ed è applicato in aziende di successo e start-up in tutto il mondo.
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