Modelli di Business

 

Modelli di Business

Attraverso l’approccio al Business Model Canvas possiamo aiutare l’imprenditore ad orientare o riprogettare i modi in cui l’azienda crea, distribuisce e cattura valore analizzando questi Cluster:

SEGMENTI DI CLIENTELA

Mappare  i differenti gruppi di persone e/o organizzazioni ai quali l’azienda si rivolge è fondamentale per costruire il pacchetto di prodotti e servizi attorno alle esigenze di ogni specifico segmento di clienti.

VALORE OFFERTO

I prodotti e servizi offerti che contraddistinguono l’azienda rappresentano un valore per uno specifico segmento di clientela. Ciò è determinante per il successo o l’insuccesso del modello di business aziendale.

CANALI DI DISTRIBUZIONE E CONTATTO CON I CLIENTI

Sono i punti di contatto tra l’azienda e i suoi clienti e servono a risolvere delle esigenze fondamentali come:

  • Creare consapevolezza nel cliente sul prodotto/servizio e sull’azienda stessa
  • Aiutarlo a valutare le Proposte di Valore fatte dall’azienda
  • Offrire il prodotto/servizio
  • Permettergli di acquistare il prodotto/servizio
  • Seguirlo nel post-vendita

RELAZIONI CHE SI INSTAURANO CON I CLIENTI

La relazione che l’azienda stabilisce con i diversi segmenti di clienti è il modo in cui acquisisce clienti, fidelizza i clienti già acquisiti, aumenta il volume delle vendite.

RICAVI GENERATI DALLA VENDITA DI PRODOTTI/SERVIZI

I flussi finanziari derivanti dalla vendita dei prodotti/servizi a un determinato segmento di clientela devono rendere il modello di business funzionante e l’attività sostenibile.

RISORSE CHIAVE NECESSARIE PERCHÉ L’AZIENDA FUNZIONI

Vanno individuate le risorse strategiche per creare quella specifica proposta di valore per quello specifico segmento di clienti. Sono gli asset strategici di cui un’azienda deve disporre per dare vita e sostenere il proprio modello di business (cioè cosa serve perché un modello di business efficace).

ATTIVITÀ CHIAVE CHE SERVONO PER RENDERE FUNZIONANTE IL MODELLO DI BUSINESS AZIENDALE

Vanno definite le attività strategiche per creare le proposte di valore, raggiungere i clienti, mantenere le relazioni con loro e generare ricavi.
Bisogna stabilire quali sono i processi più importanti che l’azienda deve sviluppare per far funzionare il proprio modello di business.

PARTNER CHIAVE CON CUI L’IMPRESA PUÒ STRINGERE ALLEANZE

L’insieme di fornitori e partner necessari al funzionamento del modello di business aziendale sono attori esterni strategici che permettono all’azienda di realizzare pienamente il modello di business e di aumentare le possibilità di successo nel mercato.

STRUTTURA DEI COSTI CHE L’AZIENDA DOVRÀ SOSTENERE

Definisce i costi che l’azienda dovrà sostenere per rendere funzionante il proprio modello di business.
Nel processo di costruzione del Business Model Canvas la struttura dei costi viene definita al termine poiché deriva quasi direttamente dalla struttura delle attività chiave.